cura ed educazione per tutti i bambini

Gli obiettivi formativi della scuola dell’infanzia sono i seguenti:

• Conoscere se stessi e rafforzare la propria identità

• Rafforzare atteggiamenti di sicurezza stima di sé e fiducia nelle proprie capacità

• Prendere coscienza e consapevolezza del proprio corpo; usare il corpo per conoscere, comunicare, esprimersi e relazionarsi.

• Interagire in maniera costruttiva con adulti e coetanei

• Comprendere la necessità di rispettare le regole e le norme sociali fondamentali per una convivenza democratica

• Saper ascoltare, comprendere messaggi: utilizzare la lingua come strumento di comunicazione e come strumento di pensiero

• Vivere e sperimentare forme diverse di espressione e comunicazione anche in contesto di gioco libero e guidato

• Assumere atteggiamenti di rispetto cura e apprezzamento nei confronti dell’ambiente

• Iniziare a dare significato e ordine alle conoscenze acquisite: esplorare, osservare, mettere in relazione, confrontare, ragionare, riflettere, raccontare, rappresentare, progettare, discutere su esperienze reali e fantastiche

• Collaborare e cooperare perseguendo un obiettivo comune

• Affrontare serenamente le divergenze evitando che sfocino in conflittualità

L’apprendimento

L’apprendimento avviene attraverso:

• l’esperienza,

• l’esplorazione,

• i rapporti tra bambini, con la natura, gli oggetti,

• l’arte, il territorio e le sue tradizioni,

• la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze

• le attività ludiche

L’ambiente di apprendimento

L’ambiente di apprendimento è organizzato dalle insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato:

• LO SPAZIO ACCOGLIENTE ( espressione della pedagogia e delle scelte educative)

• IL TEMPO DISTESO ( nel quale in tutta tranquillità il bambino possa giocare, ascoltare, osservare, capire, esplorare, dialogare )

• LA DOCUMENTAZIONE ( come processo che produce tracce, memoria e riflessione )

• LO STILE EDUCATIVO ( fondato sull’ascolto, sull’osservazione, sulla progettualità)

• LA PARTECIPAZIONE (che permette di stabilire, sviluppare, incoraggiare il dialogo)

Metodologia e didattica

Approccio globale

Attenzione agli spunti dei bambini

Pedagogia attiva

Attività laboratoriali

Gioco

Esperienze dirette

Il Curricolo

I campi di esperienza

• Il sè e l'altro

• Il corpo e il movimento

• Immagini, suoni, colori

• I discorsi e le parole

• La conoscenza del mondo

Rapporti scuola/famiglia

• Nel mese di settembre si tiene l’assemblea dei genitori per presentare la programmazione annuale delle classi evidenziando i percorsi, le attività e aspetti organizzativi.

. Nel mese di ottobre si tiene l’assemblea dei genitori per presentare la programmazione annuale di tutte le classi evidenziando i percorsi, le attività laboratoriali e di progetto che si intendono realizzare

• Ogni bimestre vengono realizzati incontri con i rappresentanti dei genitori per condivisioni sull’andamento dei percorsi intrapresi dagli alunni .

• Nel corso dell’a.s. si tengono due colloqui individuali con le famiglie

Le scuole dell'Infanzia

Altro in questa categoria: in cammino… per diventare grandi »