SEDE ISTITUTO: via Ghizzi 5/a - 52043 - Castiglion Fiorentino (AR) - tel. 0575/ 658019 fax 0575/656919 - Email: aric819002@istruzione.it
Pec: aric819002@pec.istruzione.it

in cammino… per diventare grandi

 

Gli obiettivi formativi della scuola primaria sono i seguenti:

  • Acquisire consapevolezza della propria identità, costruendo un’immagine positiva di se stessi
  • Relazionarsi con gli altri positivamente, assumendo gradualmente atteggiamenti cooperativi e solidali
  • Riconoscere l’importanza delle regole e saper interiorizzare e far propri atteggiamenti di rispetto e consapevolezza
  • Acquisire abilità strumentali e gradatamente competenze da utilizzare in contesti di apprendimento e di esperienza
  • Utilizzare i vari linguaggi come strumenti di espressione e comunicazione
  • Imparare ad assumere le responsabilità e a rispettare gli impegni
  • Sperimentare e ricercare soluzioni diverse, intraprendendo anche strade nuove e personali
  • Acquisire interesse e curiosità nell’indagare e sperimentare la realtà, per far proprie nuove conoscenze
  • Superare gradualmente le conoscenze e le pratiche implicite, gli automatismi, avviandosi verso la consapevolezza e l’intenzionalità

L’apprendimento

L’apprendimento avviene attraverso:

  • l’esplorazione e la sperimentazione sul campo
  • il contatto diretto con la natura
  • la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni
  • la cooperazione tra bambini
  • la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze
  • la comunicazione e lo scambio reciproco
  • l’attività laboratoriale
  • la solidarietà e l’aiuto reciproco
  • Didattica differenziata

L’ambiente di apprendimento

L’ambiente di apprendimento è organizzato in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato:

  • LO SPAZIO ACCOGLIENTE E FLESSIBILE (che comunichi agio e benessere e che faciliti approcci operativi alla conoscenza diversificati)
  • IL TEMPO DISTESO (nel quale ogni bambino possa trovare il “suo passo” per capire, osservare e apprendere)
  • LA DOCUMENTAZIONE (come processo che produce tracce, memoria e riflessione)
  • LO STILE EDUCATIVO (fondato sull’ascolto, sulla comprensione, sull’osservazione, sulla progettualità)
  • LA PARTECIPAZIONE (che promuove l’incontro, il confronto e il rispetto reciproco)

Metodologia e didattica

  • Lezioni frontali
  • Esperienze dirette sul campo
  • Valorizzazione delle esperienze
  • Riflessione e rielaborazione delle esperienze
  • Attività individuali e lavori di gruppo
  • Cooperative learning
  • Attività laboratoriali
  • Attività artistico/espressive e teatrali
  • Attività di ed.ambientale
  • Percorsi individuali e personalizzati
  • Attività di recupero e potenziamento

Il Curricolo

  • muove verso l’INTEGRAZIONE dei saperi
  • promuove l’INTERAZIONE nell’apprendimento
  • privilegia l’ESPERIENZA come approccio cognitivo
  • potenzia i LINGUAGGI verbali e non verbali
  • recupera l’OPERATIVITA’ in un coinvolgimento pieno della persona, per lo sviluppo del pensiero logico/creativo

Rapporti scuola/famiglia
• La comunicazione con le famiglie deve essere chiara e coerente, che espliciti i traguardi raggiunti, ma non tralasci di evidenziare le difficoltà o i punti di debolezza realmente evidenziati
• All’inizio dell’anno scolastico si tiene l’assemblea dei genitori degli alunni delle classi prime per illustrare gli aspetti organizzativi e didattici della scuola
• Nel mese di ottobre si tiene l’assemblea dei genitori per presentare la programmazione annuale di tutte le classi evidenziando i percorsi, le attività laboratoriali e di progetto che si intendono realizzare
• Ogni bimestre vengono realizzati i colloqui individuali con le famiglie per informazioni sull’andamento dei percorsi intrapresi dai singoli alunni o dalla classe
• La valutazione è effettuata al termine di ogni quadrimestre e comunicata alla famiglia con la scheda di valutazione

La scuola Primaria

Top