Domenica, 28 Gennaio 2018 17:45

Giochi Matematici d'Autunno In evidenza

GIOCHI MATEMATICI presso la Scuola Secondaria di Primo Grado

Anche quest’anno, precisamente il giorno 14 novembre 2017, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Città di Castiglion Fiorentino”, si sono svolti i consueti “Giochi Matematici d’Autunno”.

La competizione, in un clima di sano agonismo, ha come obiettivo il potenziamento delle abilità logico-matematiche attraverso attività che stimolano il ragionamento.

Negli anni il numero di alunni partecipanti è cresciuto, segnale che il gioco matematico sta divenendo sempre più “contagioso”.

I giocatori, divisi in due categorie, C1 (prima e seconda media) e C2 (terza media), si sfidano con giochi a difficoltà crescente, in un tempo massimo di 90 minuti.

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi vincitori, ma estendiamo ovviamente il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara.

Questi i risultati:

Categoria C1

1. Casamarte Giacomo
  2. Checcarini Maddalena
  3. Menci Matteo

Categoria C2

1. Pierini Sofia
  2. Berti Irene
  3. Viciani Ettore

giochimate

La sfida proseguirà con i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, la cui semifinale si svolgerà ad Arezzo il 17 marzo 2018, seguirà la finale nazionale a Milano il 12 maggio 2018 ed infine la finalissima internazionale a Parigi (indicativamente nell’ ultima settimana di agosto 2018).

In bocca al lupo ai partecipanti con l’augurio di tenere alto il nome della nostra scuola e quindi del nostro paese.

Letto 754 volte Ultima modifica il Domenica, 28 Gennaio 2018 21:32