Lunedì, 04 Giugno 2018 14:48

In estate si imparano le STEM In evidenza

Il nostro Istituto è risultato tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”

per la realizzazione di percorsi di approfondimento (per due annualità)  in materie scientifiche rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Il bando, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, ovvero le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

Stem.png

Durante le mattinate (8:30-12:30) che andranno dal 25 al 29 giugno 2018 (quarte e quinte) e dal 2 luglio al 6 (scuola secondaria ) verranno proposte attività che spaziano su varie discipline tecnologiche e scientifiche. Dalla vita e dai racconti di donne del territorio e non, impegnate in questi ambiti, si passerà ai nuovi linguaggi con Scratch, la robotica con i mattoncini Lego WeDo 2.0, i moduli elettronici magnetici di Littlebits per costruire anche oggetti "smart". Tra le collaborazioni abbiamo anche quella con il Liceo Giovanni da Castiglione per  cui parteciperanno in alternanza scuola-lavoro anche alcuni dei loro studenti e studentesse. Grazie alla collaborazione con il CNR di Firenze avremo una scienziata che parlerà del suo lavoro e farà lezione con i bambini e le bambine partecipanti.

Circolare per Iscrizioni

stemVolantino