Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy and privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

SEDE ISTITUTO: via Ghizzi 5/a - 52043 - Castiglion Fiorentino (AR) - tel. 0575/ 658019 fax 0575/656919 - Email: aric819002@istruzione.it
Pec: aric819002@pec.istruzione.it

Lunedì, 04 Giugno 2018 14:48

In estate si imparano le STEM In evidenza

Il nostro Istituto è risultato tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” 

per la realizzazione di percorsi di approfondimento (per due annualità)  in materie scientifiche rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Il bando, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, ovvero le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

Stem.png

 

Durante le mattinate (8:30-12:30) che andranno dal 25 al 29 giugno 2018 (quarte e quinte) e dal 2 luglio al 6 (scuola secondaria ) verranno proposte attività che spaziano su varie discipline tecnologiche e scientifiche. Dalla vita e dai racconti di donne del territorio e non, impegnate in questi ambiti, si passerà ai nuovi linguaggi con Scratch, la robotica con i mattoncini Lego WeDo 2.0, i moduli elettronici magnetici di Littlebits per costruire anche oggetti "smart". Tra le collaborazioni abbiamo anche quella con il Liceo Giovanni da Castiglione per  cui parteciperanno in alternanza scuola-lavoro anche alcuni dei loro studenti e studentesse. Grazie alla collaborazione con il CNR di Firenze avremo una scienziata che parlerà del suo lavoro e farà lezione con i bambini e le bambine partecipanti. 

Circolare per Iscrizioni  

stemVolantino 

 

Letto 210 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Giugno 2018 04:41
Top