Scuola Secondaria di I Grado "Dante Alighieri"

Fiduciaria del plesso : Falsini Michela;
DOCENTI: Angelini -Arezzini Alessia- Baio Maria Laura- Barabesi Emmanuele- Biagianti-Bobini Libero- Briganti Ornella-Ceccarelli Simona-Cherici Rossella- Conti-  Cuseri Cristina- Della Rosa Carmen-Donadeo Franca- Falsini Michela- Faralli Silena- Frappi Angioletta- Gallastroni Daniele- Gambino-Ghezzi Carla- Giunchi Cristina- Leti Irene- Longo Amelia Rita- Magi Cristina-Mancioppi-Manco Marcella Maria Lucia-Mariucci- Marretti Antonella- Menci Francesca- Milighetti Priscilla-  Orabona Rosalaura- Orsini Mara- Peruzzi Maria- Prebenna- Sebastiani Paola- Tanganelli Giuliana- Tanganelli Rosanna-Tremori;

COLLABORATORI SCOLASTICI: Agnelli Gioiello- Cottini Roberta- Masciarri Sandra-Vanni Maria Pia;

ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO
L’organizzazione della scuola secondaria di primo grado D.Alighieri prevede lo svolgimento di un orario curricolare antimeridiano di 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì, con due intervalli, ciascuno di dieci minuti: (9:55-10.05; 11:55-12:05): dalle 8:00 alle 14:00;
Le sezioni comprendenti 1ª-2ª-3ª sono A/B/C/D/E e 1ªF

SPAZI
-n.17 aule tutte dotate di Lim ed 1 Lim mobile;
-n.4 aule multifunzionali
-n.1 laboratorio linguistico multimediale con Lim;
-n.1 laboratorio scientifico
-n.1 laboratorio informatico
-n.1 laboratorio artistico
-n.1 laboratorio musicale
-n.1 aula per il sostegno
-n. 1 sala insegnanti
-n. 1 ufficio presidenza (sede succursale)
-n. 1 ex uffici amministrativi
-n. 1 biblioteca con Lim;
-n. 2 nuove stampanti, di cui una A3
-n.10 Tablet
-n. 1 spazio adibito a palestra
Tutte le classi sono dotate di strumentazione tecnologica: nella maggior parte delle classi i vecchi PC sono stati sostituiti con dei Notebook acquistati con il finanziamento del PON AMBIENTI DIGITALI. Il plesso è dotato di connessione WiFi ottenuta mediante il finanziamento del PON RETI LAN - WLAN.

Oltre alle attività educative attinenti la programmazione annuale per il raggiungimento delle competenze specifiche si propongono i progetti annuali, che completano ed integrano l’offerta formativa. Le documentazioni sui progetti dell’anno scolastico sono consultabili nell’apposita sezione del sito Attività Didattiche(LINK)

Numeri telefonici
Tel. Plesso 0575680475; Fax 0575680476 ;
Sede centrale Ufficio Dirigenza: tel. 0575 …….Segreteria: tel. 0575-658019 Orario di apertura uffici:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30 dalle ore 12.00 alle ore 12.30 .
Il martedì e il giovedì pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Anno Scolastico 2018-19

-Cittadinanza globale e Sviluppo Sostenibile -

Il Quaderno Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile,  nasce dall’esigenza di educare gli studenti a essere cittadini di un mondo sempre più interconnesso e per favorire una cultura della convivenza per una società più aperta, solidale e sostenibile. Per rispondere a questo bisogno, il Quaderno propone 60 lezioni dal taglio fortemente operativo, utilizzabili in modo flessibile per costruire un curriculum della cittadinanza globale, che permetta agli studenti di affrontare i problemi del presente su scala globale, e di capire come intervenire positivamente sulla realtà che li circonda.

Il volume è frutto del lavoro di traduzione e adattamento dei materiali americani realizzati da un gruppo di docenti di Rete Dialogues, tra i quali la professoressa Silena Faralli, da tempo impegnata nell'educazione interculturale. I curatori italiani hanno realizzato un adattamento del testo che risultasse adeguato al contesto scolastico italiano, pur mantenendo intatto il carattere e l'impianto globale dell’opera. La Rete Dialogues è una rete nazionale nata nel 2011 dalla collaborazione tra MIUR, Direzione generale per gli ordinamenti e il servizio nazionale di valutazione con l’obiettivo di promuovere percorsi didattici che favoriscano il dialogo interculturale e interreligioso.

-------------------------------------

Mostra di Arte e Tecnologia degli alunni e delle alunne 2016-2017

Passegggiando per le vie di Castiglion Fiorentino

Ecco come certi elementi urbani si trasformano possono accendere  la fantasia

Il PALIOTTO 2017

Classi prime 2018-19

Classi seconde e terze 2018-19

Le linee guida nazionali del MIUR in materia di orientamento permanente sono i fondamenti sui quali si basano tutte le attività e le esperinze intraprese dalle scuole.

Le attività di Orientamento rivolte agli alunni e alle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono state suddivise in momenti formativi e in altri più strettamente informativi.

I momenti formativi sono tutte quelle attività legate alla crescita personale di ogni singolo alunno , alla maturazione, alla conoscenza di sé, della propria identità, dei propri desideri, bisogni e aspirazioni, e che hanno come obiettivo principale quello di portare gli studenti a fare una scelta il più possibile consapevole.

Orientamento 2016-2017

Letto 5802 volte Ultima modifica il Martedì, 04 Dicembre 2018 07:34
Altro in questa categoria: Elenchi Classi Prime Secondaria »