in-form-azione

in-form-azione (0)

La nostra Formazione: incontri di formazione ed eventi;

-Formazione interna 2016-2017

Con l'ADE Italo Ravenna

-Formazione interna 2015-2016

-Dall'anno scolastico 2016/17, grazie ai bandi Pon FESR per PNSD, le formazioni digitali (docenti- team dell'innovazione-animatore digitale ) si svolgono presso le sedi Itis G. Galilei e IC F. Severi di Arezzo attraverso la piattaforma IndireGPU 2014-2020.

*****************************************************************************************************************************************************************

-Negli anni scolastici 2014-2015/2015-2016 il nostro Istituto, è stato sede di corsi digitali nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale DM 762 per la provincia di Arezzo e di Siena. La nostra scuola ha individuato i formatori, e costituito, di volta in volta, i gruppi dei corsisti che avevano fatto richiesta di partecipare ai corsi tramite il portale Istanze Online. È stato creato un Catalogo, distribuito poi a tutte le scuole, con le informazioni essenziali su ogni corso. Tale documento ed i materiali dei corsi lasciati dai nostri formatori sono scaricabili a questi link :

Catalogo 2015                     Catalogo 2016                         Materiali dei formatori a disposizione

Una sintesi delle attività Formazione PNSD DM 762

- Generation Global  (Rete Dialogues) "Specchi di Dialogo: seminario di formazione."

-Formazione "Scuola Senza Zaino"

-Formazione  Laboratorio del Sapere Scientifico

-Orienteering

-Metodo Analogico (Scuola Infanzia)

-Corso di Primo Soccorso

-Quando la terra trema

Incontri informativi sul SISMA con le terze, le quarte, le quinte delle scuole primarie e con alcune classi della scuola secondaria di primo grado.

Si ringrazia l'Ufficio del Genio Civile del settore sisma della Regione Toscana ed in particolare il dirigente responsabile ingegner Franco Gallori, il geologo Pierangelo Fabbroni ed il geometra Fabio Migliorucci per la disponibilità che ci hanno dato.

-La rete del territorio contro il bullismo (30 maggio 2017)

-Convegno sul fenomeno del  Bullismo  presso il Teatro Comunale

- Conferenza "Le strategie per sostenere i bambini affetti da autismo in classe" Prof. Melissa Fogarty (Texas A&M University)

-Progetto di Educazione all’affettività “contro la violenza alle donne”

-Vademecum “La scuola a prova di privacy”

Lo sportello d'ascolto psicologico è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti della scuola secondaria di primo grado, genitori e docenti di tutto l’Istituto possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

La finalità è quella di promuovere il benessere a scuola offrendo uno spazio di ascolto psicologico attraverso cui gli alunni possano conoscere meglio se stessi e gli altri, acquisendo competenze emozionali e sociali che siano funzionali ad una buona integrazione scolastica e ad un sano sviluppo psicofisico.

Tale spazio costituirà inoltre:

 una risorsa tecnica a supporto della funzione docente (mediante la consulenza, la formazione e l’accompagnamento dell’attività didattica all’interno della “normalità scolastica”)

 un servizio di sostegno alla funzione genitoriale sia attraverso consulenze “a richiesta” da parte delle famiglie interessate sia mediante la possibilità di interventi di prevenzione selettiva mirati a situazioni di disagio segnalate dalla scuola stessa,

Il servizio è condotto da uno psicologo specializzato che offre colloqui, previo appuntamento, di orientamento, sostegno e counseling individuale a coloro che lo richiedano.

L’intervento si articolerà in colloqui di 30/40 minuti e lo psicologo sarà presente a scuola una volta alla settimana da novembre/dicembre per l’intero anno scolastico.